Attività antitumorale di TRABECTEDINA

Attività antitumorale di trabectedina e possibile combinazione con farmaci immunomodulanti in modelli preclinici di melanoma

L’aggressività del melanoma è dovuta alle sue intrinseche proprietà invasive unite alla capacità di creare un microambente favorevole al tumore in termini di risposta vascolare e immunitaria. La trabectedina, un nuovo farmaco di origine marina, inibisce la crescita tumorale attraverso un meccanismo duplice, agendo sia sulle cellule tumorali che sul microambiente del tumore.

Questo progetto si propone di studiare l’attività antitumorale e antimetastatica della trabectedina in modelli di melanoma, da sola o in combinazione con anticorpi immunomodulanti.

Nel primo anno di ricerca, ci proponiamo di analizzare in modelli preclinici di melanoma la capacità della trabectedina di:

  • bloccare i meccanismi molecolari coinvolti nel processo di invasione e metastatizzazione;
  • inibire la crescita e metastatizzazione tumorale;
  • alterare il microambiente tumorale (analizzando la vascolarizzazione, e l’infiltrato di cellule immunitarie nel tumore).

I risultati di questo studio permetteranno di chiarire l’attività di questo nuovo farmaco sul melanoma, e soprattutto di porre le basi per studi successivi (secondo anno) sull’attività della trabectedina in terapie combinate con farmaci immunomodulanti.

Il progetto sarà svolto nel Dipartimento di Oncologia di IRCCS-Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano e Bergamo. Gli aspetti legati all’attività immunomodulatoria saranno studiati in collaborazione con la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano.

Inizio del progetto: 1 Ottobre 2014

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.