Progetto St. George University di Londra

Ecco cosa scrive il Dott. Andrea Maurichi, Chirurgo Oncologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, a proposito dello Studio in essere presso St. George University di Londra, da noi finanziato:

“Un interessante progetto di ricerca riguardante l’invecchiamento dei melanociti, ossia le cellule che costituiscono i nevi, e i meccanismi  biologici della progressione di malattia nei pazienti con melanoma multiplo  è stato attivato grazie al supporto di Emme Rouge Foundation

Questo progetto coinvolge il laboratorio di ricerca della St. George University di Londra, diretto dalla Prof. Dorothy Bennett e il laboratorio di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, diretto dalla D.ssa Monica Rodolfo

Lo studio prevede l’analisi di colture cellulari ottenute da minuscoli campioni di cute, per valutare la loro durata di vita e verificare l’eventuale  espressione di geni correlati con l’invecchiamento cellulare.

Tra le varie analisi, è stata posta attenzione a TERT, un marker di immortalità cellulare (che determina una sorta di fuga dalla senescenza), che potrebbe giocare un ruolo in tutte le cellule tumorali, poiché immortalità è stata ipotizzata come una “caratteristica” del cancro. L’analisi di questo indicatore sta dando risultati interessanti; come previsto, TERT non viene rilevato in nevi benigni o displastici (con moderate alterazioni). Tuttavia questo marcatore viene rilevato solo in una minoranza di cellule di melanoma primario, con differenze tra i vari tipi di melanomi. Resta comunque un potenziale attendibile marcatore prognostico. Se confermata, questa scoperta potrebbe implicare che non tutte le cellule di melanoma sono immortali.

Questa scoperta è relativamente nuova, ed è coerente con lavoro pubblicato dal gruppo della Prof. Bennett (J. Soo et al, 2011), che ha indicato anche che non tutti i campioni cellulari di cellule di melanoma primario sono immortali. Ci si aspetta che l’immortalità cellulare sia correlata ad una prognosi peggiore.

Gli studi su TERT proseguiranno e una pubblicazione sui metodi di coltura cellulare collegati a questo studio sarà presto pubblicata, grazie anche al supporto di Emme Rouge:

Godwin LS, Castello di JT, JS Kohli, PS Goff, CJ Cairney, WN Keith, EV Sviderskaya e DC Bennett (2014). Isolation, culture and transfection of melanocytes.  Curr. Protocols Cell Biol. In corso di stampa.”

 

Trackback dal tuo sito.