Weekend in bici nel Parco del Ticino

 

PEDALA PIÙ VELOCE DEL MELANOMA NELL’ANELLO VERDE AZZURRO

 

25 – 26 MAGGIO 2019

INVITO LIMITATO A 21 PARTECIPANTI CHE RACCOLGANO TRA I LORO AMICI DONAZIONI PER ALMENO 300 EURO PER LA LOTTA AL MELANOMA

Il percorso “Anello Verde Azzurro”, di circa 135 km, unisce Milano con il Lago Maggiore, attraversando le aree naturali del Parco del Ticino, del Parco delle Groane e del Parco Agricolo Sud Milano, nuclei storici e suggestivi paesaggi rurali. Il percorso transita sulle strade alzaie del Naviglio Grande, del Canale Villoresi, del Canale Industriale e del Canale derivatore Vie d’Acqua Expo 2015.
Vedi il percorso a questo link varcovilloresi.movimentolento.it.

SOGGIORNO ALL’OSTELLO DEL PANPERDUTO: Pernottamento del 25 maggio 2019
Biancheria
wi-fi gratuita
Colazione a buffet del giorno 26 maggio 2019 ( dalle 7,30 alle 9,00)
Cena a km zero del 25 maggio (primo, secondo, dolce, caffè, acqua, pane e vino)
Ogni camera è dotata di servizi igienici con doccia, riscaldamento o aria condizionata.
Le camere sono da 2,3 e 4 letti.
Non si garantisce la scelta della camera che potrà essere condivisa.

VISITA GUIDATA DI 90 MINUTI PER SCOPRIRE IL PANPERDUTO
Gioiello d’idraulica industriale, il Panperduto rappresenta un grande patrimonio culturale, storico, ambientale del territorio. Durante questo tour comprendente il complesso idrico della Diga e dell’Opera di Presa del Panperduto, fino al Museo delle Acque Italo Svizzere, dove una grande mappa del territorio illustrerà l’origine,la storia e la complessità strutturale e funzionale del bacino idraulico italo-svizzero del Ticino.
La visita sarà accompagnata da una guida.
L’itinerario di visita è un percorso obbligato della durata di circa 90 minuti.
Il percorso, facile, si sviluppa lungo l’alzaia dei canali e i sentieri dell’Isola di Confurto.

PROGRAMMA
Punto di ritrovo presso la Chiesetta di San Cristoforo sul Naviglio grande. Facilità di parcheggio nelle vicinanze.

Giorno 1 (60 km): partenza lungo il Naviglio Grande in direzione Abbiategrasso. Si prosegue verso Bernate Ticino con sosta per pranzo a Robecchetto sul Naviglio (40 km dalla partenza). Altra sosta presso la Chiesetta di Nosate fino a raggiungere la Diga del Panperduto.

Giorno 2 (70 km): da Panperduto si percorrerà lo sterrato lungo il Canale Villoresi per giungere dopo 12 km a Tornavento con la sua terrazza panoramica. Seguendo il Villoresi si arriverà a Garbagnate Milanese dove si potrà pranzare. Si abbandonerà il Canale per dirigersi verso sud. Superata la zona di Rho, si attraverserà il Bosco in Città e il Parco delle Cave per ritornare al punto di partenza.

QUOTA
Per il pacchetto completo con guida, pernottamento, colazione, cena a km zero, visita guidata a Panperduto e due magliette tecniche Emme Rouge

100 euro a testa da versare entro il 3 marzo 2019 + raccolta fondi di minimo 300 euro per partecipante a sostegno della Onlus Emme Rouge, da versare entro il 30 aprile tramite una raccolta fondi fra gli amici che vorranno sostenere il vostro impegno.

Per usufruire dei benefici fiscali della donazione occorre un pagamento tracciabile effettuato:

  • con bonifico a Emme Rouge IBAN IT84W0311101665000000004768
  • con assegno intestato a Emme Rouge Onlus
  • con donazione online (Paypal o carta di credito) alla pagina emmerouge.org/donazioni

Vi ricordiamo che potete contribuire alla raccolta fondi diventando fundraiser di Emme Rouge sul portale crowdfunding Retedeldono.

Per maggiori informazioni: 342 1260126 o 335 6270083