Iniziativa e le Borse di Studio Mara Nahum

“Emme Rouge” nasce nel gennaio 2010 grazie all’iniziativa  degli “Amici di Mara” per ricordare l’amica Mara Nahum, ammalatasi di una grave forma di melanoma.

Nasce così la Prima Raccolta Fondi “Emme Rouge” che viene organizzata all’Arci Bitte di Milano al fine di sensibilizzare i giovani riguardo al melanoma e raccogliere risorse da devolvere a IMI – Intergruppo Melanoma Italiano allo scopo di alimentare borse di studio per giovani medici finalizzate alla ricerca scientifica per la lotta al melanoma.

Con le generose donazioni ricevute in occasione della Prima Raccolta Fondi “Emme Rouge” sono nate le Borse di Studio “Mara Nahum”.

I fondi raccolti sono stati erogati al 100% con la collaborazione di IMI – Intergruppo Melanoma Italiano e ACM Associazione contro il Melanoma Onlus, come segue:

  • Borsa di Studio annuale per l’approfondimento del “Follow-up a seguito di diagnosi maligna” coordinata dall’Istituto Europeo Oncologico di Milano.
  • Assegno Universitario biennale per la ricerca genetica, coordinata dall’Università di Genova, volta ad approfondire la “Genetica del melanoma multiplo“.
  • Borsa di Studio annuale – finanziata tramite uno specifico sostenitore – dedicata a un giovane ricercatore del Centro-Sud Italia che è stata assegnata all’Università di Sassari per il progetto “Diagnosi molecolare su cellule da pazienti con melanoma” > i risultati sono stati pubblicati sulla rivista specializzata “Journal of Clinical Oncology” a firma della Dott.ssa Maria Colombino.

Infine, il progetto di ricerca sulla genetica del melanoma multiplo, grazie alla donazione di un sostenitore di Emme Rouge, ha trovato un’ulteriore espansione di respiro internazionale con l’imminente istituzione di una borsa triennale per un ricercatore che opererà in un Istituto di Ricerca in Gran Bretagna, in collegamento con l’Università di Genova e con Istituto dei Tumori di Milano.

La Seconda Raccolta Fondi “Emme Rouge” si è tenuta ad aprile 2011 presso l’Old  Fashon Cafe di Milano. Durante la serata sono stati raccolti fondi che sono al momento in fase di assegnazione tramite l’Intergruppo Melanoma Italiano IMI, l’Università di Firenze e l’Istituto Veneto di Oncologia per il progetto “Studio sui marcatori della linfangiogenesi nel Melanoma Primitivo come fattori predittivi dello stato linfonodale e della prognosi”.

Siamo in attesa inoltre che ACM Associazione Contro il Melanoma Onlus ci presenti un altro progetto che esaurirebbe i fondi raccolti nel 2011.

Il 26 luglio 2011 gli “Amici di Mara” hanno rinnovato il loro impegno fondando il Comitato“Emme Rouge in ricordo di Mara Nahum – Organizzazione Non Lucrativa Di Utilità Sociale” (leggi il nostro Statuto) per continuare la nostra opera di raccolta fondi per la lotta al melanoma.

La scelta dei progetti da finanziare viene condotta facendo riferimento a IMI Intergruppo Melanoma Italiano e all’Istituto dei Tumori di Milano.